Webinar

Sinergie operative con San marino – Webinar tenuto dall’Avvocato Brugnera

L’Avvocato Giovanni Brugnera, affiancato dal Dott. Antonio Valentini, commercialista sammarinese, titolare dello studio fiscale e legale HLB San Marino, è stato protagonista di un recente duplice incontro in modalità webinar sul tema SINERGIE OPERATIVE CON SAN MARINO: INVESTIMENTI, STRUTTURE SOCIETARIE, OTTENIMENTO DI RESIDENZA.

Gli eventi, seguiti via web da un nutrito pubblico di operatori economici, si sono svolti il 29 ottobre 2021, organizzato da Ascom Confcommercio di Pordenone, e il 16 novembre 2021, su iniziativa di Camera di Commercio della Romagna (Forlì-Rimini).

L’Avvocato Brugnera ha aperto i lavori con una panoramica su San Marino oggi, ponendo l’accento sulla recente evoluzione dell’antica Repubblica da un modello economico tendenzialmente opaco verso un modello trasparente, in aderenza agli stringenti requisiti legali previsti in sede internazionale. Ha poi sottolineato la crescente apertura di San Marino verso le relazioni internazionali, con la partecipazione alle principali organizzazioni internazionali e la prospettiva di un accordo di associazione con l’Unione Europea.

Il Dottor Valentini ha quindi trattato nello specifico alcuni aspetti della disciplina normativa di San Marino di peculiare interesse in chiave imprenditoriale: società, fisco, incentivi alle imprese ad alto contenuto tecnologico, diritto del lavoro, acquisto della residenza.

L’Avvocato Giovanni Brugnera ha terminato l’incontro con un rapido esame della legge sammarinese in materia di Trust del 2010, che insieme all’istituzione di una apposita Corte giudiziaria specializzata in Trust e rapporti fiduciari, costituisce un esempio concreto di efficace sinergia operativa tra Italia e San Marino.